Consulting day 2022

Il Consulting Day 2022, dodicesima edizione della convention di Assoconsult che si è tenuta il 13 e 14 ottobre a Palazzo di Varignana (BO), ha aperto la riflessione su diversi temi di business; uno su tutti quello del ruolo della consulenza nel contesto economico e geopolitico attuale, in una situazione di continua incertezza e fragilità.

assoconsult 1Quale ruolo può avere il Management Consulting in questo complicato periodo storico?

La domanda ha stimolato risposte e riflessioni ma c'è una consapevolezza che emerge da più punti di osservazione: la consulenza direzionale deve distinguersi come un faro guida per sopperire alle variabili continue dei mercati e degli scenari internazionali.

Servono competenza, capacità di osservazione e diagnosi, attitudini alla costruzione del consenso nella direzione dell'apprendimento e del miglioramento dell'efficacia organizzativa.

Nulla di semplice e scontato e questo lo sanno bene ASSOCONSULT, associazione delle aziende di Management Consulting, e lo sappiamo noi di BGP.

Crediamo infatti nel valore pratico del confronto continuo - in questa direzione va quindi l'impegno associazionistico dell'azienda - e nel focus sulle nuove esigenze dei clienti e dei giovani, l'attenzione alle risorse e al capitale umano, elementi che diventano il centro di gravità per tutte le attività pianificate.

Il Management Consulting, è questa una delle evidenze più significative dettate dal periodo complesso, deve potersi consolidare come soluzione in risposta ai problemi; troppo spesso le aziende faticano a risolvere la distanza che esiste tra l’identificare un problema e trovare una soluzione al problema stesso. Non tutti i fattori sono variabili controllabili, certamente, ma troppo spesso si utilizzano le risorse per mettere in luce un problema piuttosto che affrontarlo.

Qui interviene la crescita che una società di Management Consulting strutturata e consapevole può offrire. 

Questa opportunità ha valore per i C level nostri interlocutori, che devono poter comprare risultati e non competenze, ma ha tanto valore anche per l'azienda e i professionisti del consulting, che possono mettere alla prova la loro capacità di analisi e proposta oltre che le proprie competenze nella fase operativa di implementazione delle soluzioni.

BGP punta quindi ad una consulenza focalizzata sul disegno e sulla realizzazione di soluzioni in base a modelli di proiezione globale e focalizzazione specialistica su piattaforme tecnologiche state of the art ormai essenziali per qualsiasi azienda moderna, ed è questo orientamento a metterci nella condizione di raccogliere il consenso di clienti e partner.

assocunsult 2