Il Process Mining avvicina università e azienda

Il Process Mining riesce ad avvicinare il mondo delle Università a quello delle aziende.

Questo accade per un'associazione di identità e di intenzioni: perché i processi sono la linfa vitale delle aziende; perché gli studenti che animano le università sono - già adesso - la linfa vitale di quello che le imprese saranno; perché esiste un processo dietro a tutto ciò che fa un'organizzazione (Università comprese) ed è necessario capirlo e interpretarlo per migliorare ed evolvere. 

Processi, da una parte. Professionisti di oggi e di domani dall'altra. Avvicinati tra loro.

L'associazione teorica tra Process Mining e Università ha preso forma durante i seminari tenuti da BGP all'Università di Cagliari (UniCa), nel più ampio progetto di collaborazione con le università italiane.

Due interventi, il 13 dicembre 2021 e l'11 gennaio 2022, che hanno portato in aula il racconto di esperienza riferito al Process Mining e alla sua applicazione nel mondo aziende clienti di BGP.

Cos'è il Process Mining in breve

Per qualcuno può essere concetto nuovo, per altri, invece, un argomento conosciuto, anche se a diversi livelli di profondità.

Il process mining rappresenta la soluzione alla necessità di capire. Capire cosa? I processi, che sono, sempre di più, un fattore di differenziazione competitivo, soprattutto in certe tipologie di aziende che fanno dell'organizzazione il loro asset principale.

I processi definiscono il movimento dinamico di ogni azienda, anche quelle più piccole, e non sorprende che gli investimenti in strumenti e iniziative per il miglioramento dei processi sia in crescita verticale negli ultimi anni. Questo crea un indotto che alimenta il mercato dei professionisti e l'occupazione di studenti che terminano i loro percorsi universitari e accedono alle imprese leader nella consulenza.

Il Process Mining è la disciplina che riesce ad analizzare in profondità un processo aziendale, consente di ottenere visibilità di ogni azione di avanzamento e arriva a identificare le inefficienze nelle operazioni principali.

Gli strumenti di Process Mining sono diventati da diverso tempo la dorsale sulla quale fanno leva gli sforzi di molte aziende per semplificare e ottimizzare i loro processi. 



I seminari e la collaborazione con l'Università

Uno dei focus di BGP è proprio sui temi di Business Intelligence, Analytics e Process Mining. Quest'ultimo tema prende sviluppo dalla partnership Sales e Service con Celonis per il mercato italiano e si esprime - oltre che nell'applicazione di studio pratica presso le aziende clienti - anche in diversi momenti di confronto e approfondimento, tra cui la BGP & Celonis Academy, i webinar e le masterclass e i momenti di studio come quelli che si sono tenuti presso l'università di Cagliari.

 Il seminario ha guidato l'ascolto attraverso la dimostrazione di come il Process Mining "lavora" nella aziende.

Dall'estrazione dei dati dai sistemi informatici, in una prima fase di analisi e misurazione che prevede la ricostruzione e la visualizzazione del processo per identificare possibili vulnerabilità (task mining ed execution gap), passando dalle operazioni di simulazione e planning che permettono di elencare le priorità e identificare le azioni necessarie per colmare i gap rilevati, per arrivare, infine, a definire la notifica di azioni correttive giornaliere agli utenti, i report di visibilità per i manager e automatizzare la soluzione dei gap che possono essere gestiti in modo più produttivo. 

Nel corso del seminario, i professionisti della Business Line Analytics & Process Mining hanno raccontato gli ambiti di maggiore applicazione della tecnica di analisi con alcuni casi di successo nei settori Utilities, Manufacturing, Fashion, Healthcare e i requisiti di impostazione del "laboratorio di studio" BGP.

La presentazione del Centro di Eccellenza dedicato proprio al Process Mining, forte della stretta relazione con Celonis, ha trovato riscontro nella curiosa interazione con gli studenti più vicini ai temi di BI & Anlytics, SQL e PQL; studenti che hanno potuto raccogliere anche gli esiti dei progetti testati negli scenari di aziende molte note del mercato italiano e i dettagli relativi alle opportunità di proseguimento di studio offerte dall'Academy Program BGP.

Lavora in BGP