ESIGENZA

Nell’era della Digital Trasformation, la differenziazione competitiva impone alle aziende di intraprendere un percorso di trasformazione digitale e di modernizzazione dei propri processi.

L’adozione di modelli di Business “software-driven” insieme alla capacità di rispondere agilmente alla velocità di mutamento della domanda del Business, sono elementi indispensabili per una strategia digitale vincente.

Tutto ciò, ovviamente, impone la necessità di adottare un modello rapido e flessibile di sviluppo di soluzioni versatili, performanti e scalabili in ambienti moderni e dinamici come cloud pubblici, privati e ibridi.

SOLUZIONE

Il paradigma DevOps, che applica la metodologia AGILE nella realizzazione di soluzioni software, garantisce scalabilità ed efficienza, flessibilità e robustezza delle applicazioni, rispondendo in tempi rapidi alle richieste del Business con qualità, flessibilità ed innovazione.

La peculiarità di BGP risiede nell’utilizzo di questa metodologia per la realizzazione di soluzioni Cloud-Native, progettate e realizzate secondo i principi del Cloud, ma utilizzando strumenti, piattaforme, framework OPEN, al fine di ridurre (o eliminare del tutto) i vincoli nella scelta di una determinata piattaforma Cloud.

Inoltre, l’approccio GitOps maturato come practice BGP, assicura un processo di Continuous Deployment completamente automatizzato, ripetibile, e certificato, grazie all’esperienza sviluppata nella gestione di progetti in tale ambito, anche in contesti subordinati a regolamentazioni SOX.

Grazie al proprio Centro di Eccellenza con competenze ed esperienze certificate, BGP si pone sul mercato come System Integrator in grado di fornire soluzioni di Business “software-driven” e “taylor-made”, affiancando i propri Clienti nel loro percorso di Digital Transformation.


Le soluzioni BGP si caratterizzano per la progettazione a Microservizi, per l’utilizzo della Containerizzazione e per l’uso di piattaforme Cloud-Native quali Kubernetes e Cloud Foundry.

I numerosissimi servizi di piattaforma (es. IoT, Blockchain, RPA, ML, Big Data …) ormai offerti dai vari Cloud Providers (SAP Cloud Platform, AZURE, GCP, AWS, …) sono scelti ed usati dagli specialisti BGP per le loro specifiche caratteristiche, in funzione del contesto in cui devono essere applicati.

BENEFICI

I benefici derivanti dall’utilizzo delle Soluzioni BGP riguardano il rinnovamento dei processi e l’adozione di nuovi scenari di Business distintivi sul mercato, attraverso:

  • Soluzioni progettate per il futuro (future-proof), ossia realizzate attorno ai paradigmi “moderni” di progettazione e sviluppo di soluzioni di Business, estensibili per natura;
  • Tendenza a ridurre (od eliminare del tutto) il lock-in verso una specifica piattaforma Cloud/on-premise, con l’obiettivo, dove possibile, di realizzare soluzioni completamente open-source (o comunque facilmente portabili);
  • Competenze consolidate e maturate su progetti reali, oltre che numerose certificazioni, sulle piattaforme, linguaggi, strumenti di maggior utilizzo e successo oggi nel Cloud (Docker, Cloud Foundry, Kubernetes, node.js, …);
  • Certificazioni molto distintive, quali:
    Cloud Foundry Certification: BGP è annoverata fra i membri del consorzio “The Foundry Foundation”
    Hyperledger DLT/Blockchain
    Suse CAP
    Suse CaaS
    SAP Cloud Platform