BGP annuncia la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2021, terza edizione del report che conferma la determinazione dell'azienda nel voler proseguire il percorso intrapreso verso la sostenibilità, un tema, questo, che intende portare avanti sempre con maggiore efficacia e con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders. 

L'attenzione di BGP è da sempre rivolta, in modo prioritario, alla gestione dell'equilibrio tra gli aspetti economici, sociali ed ambientali del proprio operato.

L'orientamento dell’azienda si mantiene fermo nella volontà di garantire un ruolo centrale alla qualità dei servizi erogati e alla soddisfazione dei bisogni dei clienti, che sempre più sviluppano i propri processi su piattaforme tecnologiche ed informatiche e che, anche grazie ad esse, esprimono il valore del loro agire nel sistema. 

Questi principi, però, non possono essere mai anteposti a una gestione socialmente responsabile del lavoro e all'attenzione all’ambiente che ci circonda; è un impegno di corresponsabilità condiviso con tutti gli stakeholder.

BGP ha quindi integrato i principi di sostenibilità nella propria strategia di crescita, fino a farli diventare un elemento guida che ne orienterà lo sviluppo futuro.

il ruolo centrale in questo progetto è affidato al comitato interno per la sostenibilità BGP che ha il compito di:

  • Valutare i rischi sociali e ambientali che riguardano l’operatività dell’azienda e la valutazione delle relative performance;
  • definire e monitorare il programma per la sostenibilità, costituito da obiettivi economici, sociali e ambientali;
  • implementare i codici di condotta e i principi di comportamento rilevanti dal punto di vista sociale e ambientale definiti dall’azienda e quelli relativi allo standard internazionale di rendicontazione adottato; 
  • definire il coordinamento delle attività di ascolto, dialogo e coinvolgimento degli stakeholder e la condivisione dei risultati e delle azioni da intraprendere; 
  • realizzare il Bilancio di sostenibilità e la definizione e l'attuazione di un piano di comunicazione interna ed esterna su tale tematica.

Il report di sostenibilità 2021 dettaglia il contributo al miglioramento del contesto sociale ed ambientale in cui BGP opera. Il cambiamento e lo sviluppo ambientale e sociale sono un fattore ineluttabile e a tutta l'azienda è chiesta un'interpretazione e una presa di posizione responsabile coerente nel tempo,  guidata dai principi e dalle interpretazioni racchiuse in questo Report 2021. 

Scarica il Report di Sostenibilità BGP 2021