SAP Fiori rappresenta un cambio di passo a livello di esperienza utente nel mondo SAP, in un’ottica di ottimizzazione e maggior efficacia della gestione delle attività aziendali. Si tratta, infatti, di un’interfaccia nata dalla necessità e dal bisogno delle aziende di monitorare e coordinare flussi operativi, soprattutto da mobile.

Le aziende operano in ecosistemi sempre più digitali, flessibili e accessibili in qualsiasi momento. Basti pensare a tutti i contesti operativi in cui il lavoro in mobilità, da remoto e smart working richiede, come requisito indispensabile, l’accesso attraverso dispositivi eterogenei e una capacità del sistema di visualizzare dati con un aspetto coerente alle dimensioni dello schermo.

Per rispondere a queste esigenze, la nuova interfaccia di Sap Fiori si adattata sulla base di quale dispositivo venga utilizzato in un determinato momento. Ad esempio, a livello di tesoreria è possibile gestire il patrimonio aziendale, effettuando pagamenti e monitorare la liquidità, sia su tablet che smartphone. 

Non solo, questa nuova gestione del flusso di approvazione dei pagamenti risente meno di potenziali interruzioni in quanto i responsabili possono gestire ogni singolo aspetto. Così facendo si apre, quindi, la strada a una nuova organizzazione del lavoro.

Non solo approvazione dei pagamenti con SAP Fiori

Oltre alla possibilità di approvare i pagamenti da remoto, SAP Fiori racchiude al suo interno centinaia di applicazioni suddivise per aree specifiche di business tra cui anche HR, finanza, produzione, vendita e approvvigionamento. Attraverso la copertura di tutte le aree applicative dei moduli SAP, Fiori consente una maggior dinamicità dei flussi di lavoro, con un miglioramento delle performance e aumento della produttività.

Un’ulteriore peculiarità di SAP Fiori è la presenza di diversi livelli di accesso. Un vero e proprio punto di forza, in quanto ogni figura presente all’interno dell’azienda può specializzarsi nell’utilizzo degli applicativi e di tutte le singole funzioni relative al proprio ruolo. 

Tutto ciò, abbinato alla nuova veste grafica cross-platform, si tramuta in una minimizzazione del rischio di errore, in quanto l’utente saprà come muoversi e utilizzare SAP Fiori, senza dover considerare da quale dispositivo stia effettuando l’accesso.

Un’esperienza utente innovativa

Elemento cardine di SAP Fiori è quindi l’usabilità. Fin dalle prime release, l’obiettivo di SAP è stato quello di creare un design incentrato sull’utente, capace di armonizzare processi di business, attività e adattarsi automaticamente alle diverse tipologie di dispositivi. Questa attenzione si tramuta in un’esperienza utente più semplice, efficace ed efficiente, in applicazioni più facili da fruire e integrare nel workflow della tesoreria. In questo contesto, migliorando l’esperienza utente, le aziende riescono a ottenere anche una riduzione degli errori, delle spese di formazione e un minor numero di ticket di supporto.

La nuova UX con SAP Fiori si riflette sui processi di approvazione dei pagamenti in mobilità. Ad esempio, in fase di approvazione, anche da mobile, con Fiori è possibile verificare la composizione di un lotto di pagamenti controllando valori tra cui gli importi, i beneficiari e le banche di addebito, nel caso di pagamenti a fornitori, oltre alla possibilità di effettuare il drill-down fino alle singole fatture oggetto del pagamento. Grazie a ciò, non è più necessario accedere a SAP Fiori su desktop o notebook e il processo di approvazione dei pagamenti potrà essere svolto in totale mobilità.

Inoltre, a livello di operatività, al posto di ricevere notifiche via email, che molto spesso finiscono per perdersi nella casella di posta, SAP Fiori adotta una soluzione che garantisce operatività in tempo reale con un meccanismo intelligente di notifiche su smartphone e tablet. Sempre nella prospettiva di mantenere una totale continuità operativa tra diversi dispositivi, anche le notifiche possono essere visualizzate sul desktop, all’interno del Launchpad, oltre al fatto che l’utente può personalizzare il loro livello di priorità e l’ordine delle applicazioni visualizzate nella schermata di accesso.

SAP Fiori, la soluzione per una tesoreria moderna

SAP Fiori è, di fatto, uno strumento pensato per le moderne esigenze della tesoreria. In questo momento storico ed economico, in cui il lavoro agile è diventato “la nuova normalità”, poter integrare in modo efficace l’esperienza mobile è elemento ancor più centrale nelle strategie delle imprese. Se da un lato l’esperienza desktop in alcuni contesti è ancora rilevante, dall’altro SAP Fiori combina semplicità d’uso, garantendo la continua operatività.

In un’ottica di lavoro agile, l’esigenza di monitoraggio e gestione da remoto deve essere costantemente tenuta in primo piano. SAP Fiori offre, quindi, una soluzione efficiente per continuare a svolgere le attività in mobilità. L’intero processo di approvazione dei pagamenti risulta essere totalmente digitale e flessibile, senza soluzione di continuità. Proprio per questi motivi, organizzare la tesoreria e l’approvazione dei pagamenti con SAP Fiori permette ancor di più a spingere il motore dell’impresa.

Fissa ora il tuo assessment di tesoreria!