Dopo avere analizzato il concetto di Fast Closing è essenziale capire il perché avere un buon processo di Fast Closing è fondamentale ma soprattutto capire i benefici che impattano la dimensione organizzativa e quella analitica. Le aziende modernamente organizzate hanno l’obiettivo di creare valore anche tramite la riduzione dei costi dei propri processi di funzionamento. La sfida si è spostata dall’organizzazione della filiera core (Produzione – Vendita e Logistica) a quella Finance e Controllo di Gestione. Il motivo è presto detto, se l’azienda è in grado di rendere efficiente il processo contabile ed analitico, riconducendolo ad una nuova era di “Modern Accounting”, il Management e gli stakeholder saranno in grado di avere a disposizione dati analitici in ogni periodo dell’anno e quindi prendere decisioni “Near Real Time”.

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Ma quali aspetti dell’impresa sono positivamente influenzati dall’adozione di un processo di Fast Closing e quali sono nel dettaglio i risultati che è possibile raggiungere:

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Con la crescita dell’automazione dei processi di chiusura di bilancio e la distribuzione delle attività in modo omogeneo sull’intero periodo di riferimento, da un lato consente allo staff dell’amministrazione e al controller di impiegare il proprio tempo per attività a maggior valore aggiunto, dall’altro di evitare il generarsi di picchi di lavoro difficilmente gestibili in periodi molto ristretti (fine mese).
Le vista e gli obiettivi del Finance Corporate (centralizzata) e di quelle subsidiary (Locale) tenderanno a regime ad allinearsi verso un unico obiettivo di Fast Closing, apportando pertanto armonizzazione organizzativa nei singoli task.

 

 

 

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La chiusura contabile diventa un processo struttuRato e declinato in ogni sua funzione e dipartimento aziendale. Esso genera cultura aziendale in cui ciascuno saprà quale ruolo giocare per permettere di raggiungere l’obiettivo finale.
Certezza delle tempistiche: condividere un calendario delle attività aiuterà anche a monitorare le stesse ed avere evidenza immediata dei problemi che possono generare ritardi e/o errori.

 

 

 

 

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CONTROLLO

Report sempre aggiornati non solo supportano le decisioni strategiche del management, ma sicuramente riscuotono un maggior gradimento presso gli stakeholders, sempre più orientati verso una disclosure che consenta di comprendere ed interpretare meglio la qualità e la sostenibilità dell’impresa.
Organizzare un processo di fast closing genera certamente capacità di controllo dal centro verso le periferie ma anche viceversa.

 

 

 

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Centralizzazione in un unico “tool” tutte le attività di chiusura che tipicamente frammentate in database diversificati porta certamente un valore enfatizzando la logica del “single source of truth”
Una standardizzazione degli applicativi, soprattutto per le aziende di maggiori dimensioni, consente spesso di raggiungere risultati consistenti e di minimizzare i costi per la manutenzione degli applicativi.

A quali tipologie di aziende può interessare il Fast Closing?

Sono necessari requisiti particolari per intraprendere un percorso di modernizzazione di tali processi? Lo vedremo insieme nel terzo episodio.