La gestione dei flussi di cassa è una tematica rilevante in quanto questo processo coinvolge l’insieme della liquidità posseduta da un’azienda. Al contempo, il cash flow viene utilizzato come strumento di analisi e controllo della gestione finanziaria, attraverso cui valutare e selezionare potenziali investimenti. Pertanto, saper come migliorare la gestione dei flussi di cassa è un aspetto essenziale, soprattutto in una gestione moderna e intelligente della tesoreria, così da avere processi di raccolta e analisi delle informazioni puntuali, con il fine ultimo di migliorare il processo decisionale di tesoreria.

Accentramento della liquidità

Per le imprese di medie e grandi dimensioni, la tesoreria accentrata attraverso un sistema di cash pooling è un elemento imprescindibile per ottimizzare la struttura finanziaria. Gli obiettivi sono molteplici, a partire da quello di evitare potenziali disallineamenti delle singole società, passando per la minimizzazione dei costi di gestione fino ad arrivare a un’omogeneizzazione dei processi di automazione dei flussi di cassa.

L’accentramento della liquidità, infatti, consente di attuare un dialogo costante tra le singole società del gruppo, migliorando la gestione dei flussi di cassa attraverso un presidio continuo del fabbisogno finanziario basato su processi di automazione, ma anche svolgendo un monitoraggio preciso e costante dei singoli ricavi. Tutto ciò si traduce in una centralizzazione del controllo da parte della tesoreria e del relativo risk management e anche in un miglioramento della programmazione finanziaria di gruppo.

Digitalizzazione della gestione dei flussi di cassa

La gestione dei flussi di cassa in una tesoreria moderna non può prescindere da un elevato livello di digitalizzazione. Il tesoriere, infatti, copre sempre più un ruolo centrale e strategico all’interno dell’azienda, venendo spesso chiamato a ottimizzare i flussi di cassa. In questo contesto, l’aver a supporto strumenti digitali capaci di fornire dati in tempo reale, aggiornati e veritieri, provenienti da fonti sicure e frutto di un processo di consuntivazione ben definitivo consente al tesoriere di attuare la miglior strategia decisionale possibile nell’impiego della liquidità.

Analisi accurate grazie ai big data

Nell’ottica di migliorare la gestione dei flussi di cassa, il ruolo dei big data è sempre più centrale. Sfruttando le potenzialità offerte da piattaforme come SAP S/4 HANA è possibile creare una struttura di reporting dei dati e analisi che permetta di gestire la tesoreria sia nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.

S/4 HANA rende più semplice ed immediata la gestione previsionale utilizzando i dati presenti all’interno della propria base di dati, ma anche integrando eventuali fonti esterne. In questo contesto, il tesoriere può inserire a sistema determinate logiche così da poter variare l’analisi periodica basandosi su diverse tipologie di pesi.

Gestione del credito e dei piani di rientro

Tra le metodologie tipiche per migliorare i flussi di cassa risulta essere rilevante il monitoraggio del credito. Questa tematica richiede l’integrazione di dati e informazioni derivanti da provider esterni così da poter avere una panoramica complessiva sul merito creditizio di ogni soggetto coinvolto.

Attraverso le funzionalità del modulo di credit management, S/4 HANA rende possibile una valutazione differenziale dello scoring e dell’affidabilità del cliente, oltre a fornire tutti gli strumenti per un reporting strategico decisionale utile al miglioramento continuo nella gestione del credito. I processi decisionali relativi al credito risultano, quindi, interamente tracciati tramite workflow specifici.

In contemporanea, S/4 HANA permette anche un’efficace e puntale gestione delle dispute oltre alla gestione dei piani di rientro. La tesoreria può così monitorare costantemente gli incassi, accorgersi che il cliente non abbia pagato e gestire il contenzioso all’interno di un unico ecosistema. In questo caso, è possibile creare piani di rientro con una dilazione creata ad-hoc sulla base dei dati presenti a sistema.

Riconciliazione automatica degli incassi clienti

Infine, un ulteriore modo per migliorare la gestione dei flussi di cassa è la tematica della riconciliazione automatica degli incassi. Le organizzazioni di medie e grandi dimensioni si trovano di fronte alla necessità di gestire i flussi degli incassi provenienti da clienti con circuiti bancari e strumenti di pagamento eterogenei. Infatti, spesso capita che alcuni pagamenti siano collegati a una molteplicità di fatture o includano altri elementi. È evidente che molto spesso le operazioni di riconciliazione automatica, nel caso di volumi significativi, richiedano un approccio totalmente automatizzato; in quanto se svolte manualmente potrebbero portare a potenziali errori e ritardi, oltre a occupare tempo e risorse.

In questo contesto, SAP mette a disposizione strumenti che consentono di ricercare informazioni per abbinare le partite. Non solo, S/4 HANA integra un’intelligenza artificiale che svolge analisi dei flussi con il fine di creare regole, riconciliare le partite, il tutto apprendendo in modo automatico e continuativo.

Quindi, l’intervento manuale viene ridotto al minimo e può avvenire solamente nella gestione di potenziali eccezioni, problemi o condizioni anormali. Il beneficio derivante dai processi di riconciliazione automatica degli incassi riduce i tempi di gestione dell’intero processo permettendo al tesoriere di focalizzarsi su attività a più alto valore aggiunto.

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