Gli studenti dell'Università di Pisa - dipartimento di Data Science e Business Informatics  - hanno una nuova (e bella) sfida da affrontare.

BGP Management Consulting organizza una «challenge» con l’intento di premiare la migliore idea per la gestione di una tematica di business.

L'Hackathon event 2022 Business Challenge sarà annunciato il 16 novembre alle ore 11:00.

Gli studenti che vogliono aderire saranno organizzati in team di lavoro e potranno scegliere una delle proposte di use case formulata da BGP. Il gioco prevede che i team sviluppino l’idea con creatività ed originalità, proponendo una presentazione a supporto della realizzazione di un mock-up.

Tra i temi proposti per questo hackathon, si elencano: 

LA PIANIFICAZIONE INTEGRATA - Dal Budget di vendita all'acquisto delle Materie Prime
Le fasi della pianificazione, gli scenari di simulazione, la misurazione del rischio, il supporto della predictive, i KPI di valutazione e gli analytics.

IL BENESSERE AZIENDALE - L'ambiente che vorresti
I valori irrinunciabili, KPI di valutazione, le modalità di misurazione dell’indice di gradimento, il supporto dell’IoT, la rilevazione real time, analytics a supporto.

LE RISORSE UMANE - Alla ricerca dei talenti
Il processo di selezione, metodologie e meccanismi di performance appraisal (focus sui parametri di valutazione della performance), i KPI (qualitativi e quantitativi) da poter considerare (es. tasso % di turnover), costruzione e simulazione degli scenari (what-if analysis) e analytics a supporto.

LE STRATEGIE DI PRICING -Massimizzare i profitti e la sostenibilità
Le logiche di calcolo, i parametri da considerare, la simulazione, i KPI di valutazione, i suggerimenti per i nuovi prodotti, gli analytics a supporto.

DIGITAL TWIN E LA MANUTENZIONE PREVENTIVA - Il supporto dell’IoT per prevenire, I dati che parlano
La gestione dei dati non strutturati, la modellazione con dati strutturati, la gestione della qualità informativa, I KPI rilevanti, analytics a supporto.

Insomma, non mancano i temi e soprattutto non manca una contestualizzazione altamente professionale e decisamente vicina al contesto di lavoro quotidiano degli specialisti BGP, quindi si tratta di un'ottima prova per proiettarsi nel futuro del lavoro. 

Per tutti i business case saranno richiesti:

  • Sviluppo di soluzioni originali
  • Visione a 360° sui processi aziendali
  • Valutazione degli impatti sulla sostenibilità in ottica ESG
  • Approccio data driven e analitico

Il business event prevede nella data del 16 novembre la presentazione della challenge, la definizione delle regole, delle potenziali tematiche e delle modalità di valutazione.

Il 19 novembre saranno comunicati i team partecipanti e tematiche scelte, l'organizzazione dell'evento finale sarà effettuata il 12 dicembre e le presentazioni con relativa premiazione evverranno il 14 dicembre.