Le più importanti Società con capitale azionario sono spesso soggette a politiche di controllo interne ed esterne per garantire che i loro processi industriali e finanziari rispettino le normative statali e le regolamentazioni aziendali.

Questi controlli sono attivati da personale di terze parti, operatori che normalmente richiedono l'accesso alle informazioni proprio nel momento topico di qualche attività urgente; in una situazione di questo tipo, le persone che in azienda hanno ruolo nella gestione dei dati devono impiegare ogni risorsa possibile per recuperare le evidenze richieste, incrociare le informazioni presenti a sistema e contribuire a ricostruire ogni situazione passata.

Non è un'operazione semplice e, soprattutto, sono risorse del business sottratte al tempo necessario per fare business.

Poter anticipare le operazioni di controllo ha quindi un valore enorme. Quando infatti un'applicazione, anche la meno blasonata, dispone di un sistema di audit-trail tracking la riconciliazione sulle attività utente si può notevolmente efficientare con qualche interrogazione ad un sistema di audit-trail che durante il normale svolgimento dell’operatività utente si è occupato di registrare tutte le azioni soggette ai controlli.

Il valore di una soluzione di Audit-Trail

Per un team di sviluppo di applicazioni di classe business, fornire una soluzione di audit-trail embedded è un plus che sarà sicuramente apprezzato dagli auditors che di volta in volta chiederanno di poter verificare il rispetto delle compliance aziendali.

Nel panorama delle applicazioni Cloud Native che adottano il paradigma dello sviluppo di micro servizi containerizzati, l’efficacia di integrare una funzionalità di tracking risulta essere un punto di forza che abilita l’efficienza della soluzione software a tutto tondo e una efficace risposta del Business alle richieste del personale preposto agli adempimenti normativi, fiscali e regolamenti aziendali. 

Nell’ambito dei processi di Credit Management, un efficace sistema di tracciatura delle attività portate avanti a tutela del credito e a mitigazione del rischio è fondamentale per monitorare costantemente il rispetto delle policy aziendali e la loro efficaci.

Infatti, più è accurata l’analisi dei processi attraverso i log-trail, maggiore sarà l’efficacia nel ridurre il numero e gli effetti degli eventi negativi relativi ai propri crediti commerciali.

SCOPRI DI PIÙ SUL CREDIT MONITORING

CONTATTACI