

Differenti obiettivi
Ma un’esigenza comune caratterizza i bisogni di tutti i decision makers coinvolti nella produttività aziendale: la necessità di analizzare i dati in maniera semplice, efficiente ed innovativa, per poter prendere decisioni sempre più tempestive e consapevoli, basate su fatti oggettivi e non supposizioni.
Trovare una risposta unica ad ognuna di queste domande non è possibile, individuare ed indicare la soluzione giusta per ognuna delle esigenze è una responsabilità. Ma come fare?
In un contesto in cui le tecnologie digitali sono in frenetica evoluzione e le opportunità di mercato sono sempre più personalizzate sui bisogni e le necessità del cliente finale, la capacità di un’azienda di trarre valore dai dati (data-driven approach) è un fattore determinante per ottenere un solido vantaggio competitivo in qualsiasi area e settore di business.I dati rappresentano un prezioso patrimonio informativo e gli strumenti di Analytics oggi disponibili sul mercato permettono di estrarre molte più informazioni di quanto non avvenisse in passato, tramite funzionalità di Business Intelligence, Planning e Predictive, supportate dai più moderni algoritmi di AI e Machine Learning. La tecnologia si pone quindi a supporto dell’intuizione umana per raggiungere risultati fino a ieri non immaginabili, potenziando le capacità interpretative con funzionalità che conducono ad uno scenario che ha le sembianze di una “realtà aumentata”.
Oggi esistono diverse piattaforme di Analytics e comprendere quale sia la più adatta non è semplice. Ci sono tanti fattori da considerare nella scelta, ma l’esigenza di business deve restare centrale. Nessuna soluzione, per quanto economica, flessibile o scalabile, sarà effettivamente utile se non porta valore.
E’ per questo che la conoscenza del processo di Business, la comprensione del contesto e la condivisione degli obiettivi prefissati sono elementi indispensabili per scegliere e disegnare insieme la migliore soluzione di reporting. Partire dal processo per individuare con consapevolezza il giusto percorso di analisi dei dati e le funzionalità più adatte.
Tra le soluzioni di Analytics che BGP ha sviluppato ci sono:
Nei prossimi articoli, presenteremo alcune soluzioni ed un percorso che vi porterà ad avere tutti gli strumenti per scegliere in maniera informata e consapevole la tecnologia di analisi dei dati che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Con un unico obiettivo: promuovere un approccio in cui la soluzione si progetta attorno all’esigenza di business.
©1987-2023 BGP Management Consulting
Sede Legale: Via Cavallotti, 15, 20122 Milano MI, Italia – Capitale Sociale: € 1.250.000 – P.IVA: 10195970156 – REA: MI 1353756
PRIVACY POLICY |
COOKIE POLICY |
TERMINI E CONDIZIONI |
IMPOSTAZIONI COOKIE