Le prestazioni dei sistemi ERP SAP possono essere ottimizzate permettendo agli utenti di raggiungere, in tempi rapidi, notevoli miglioramenti rispetto alle performance degli strumenti che utilizzano quotidianamente. Come? Le prassi naturalmente sono diverse, e cambiano da organizzazione a organizzazione.

L'importante è approcciare il cambiamento con metodo, conoscenza ed esperienza. Se all'interno della divisione IT dell'azienda manca anche uno soltanto di questi elementi, è bene fare affidamento su un partner in grado di aiutare a comprendere le possibili cause dei rallentamenti e individuare velocemente la soluzione per ciascun problema.

Comprendere le ragioni dei rallentamenti dei sistemi ERP SAP

La prima domanda da porsi, tipicamente, riguarda l'entità dei disservizi: è il sistema ERP SAP nel complesso a soffrire di performance carenti generalizzate o soltanto specifici processi o transazioni rispondono in modo insoddisfacente, in determinate situazioni e periodi di tempo?

Nel primo caso è probabile che un check-up generale del sistema possa rilevare dei colli di bottiglia a livello hardware o problematiche causate da una configurazione inadeguata. Ma potrebbero essere riscontrati anche intoppi generati da processi disegnati male o eseguiti in modo non appropriato. Risulta evidente che con premesse del genere, spesso il confine tra la causa e l’effetto è estremamente sottile, e non di rado più cause si intrecciano tra loro, rendendo ancora più complessa l'identificazione della causa scatenante.

Perché ridimensionare il sistema non risolve il problema delle performance

Ma per fortuna nella grande maggioranza dei casi i problemi di performance sono legati a processi ben delimitati, e derivano da customizzazioni o modifiche allo standard di SAP che non sono state ottimizzate, oppure che attraverso le varie stratificazioni del software sono diventate inadeguate e poco efficienti.

Spesso, infatti, si tratta di problematiche circoscritte, che, se non affrontate tempestivamente, rischiano di creare cali di prestazione a cascata. È una situazione comune a molte imprese: man mano che le dimensioni del database aumentano, e che a sua volta il sistema cresce di complessità, le funzionalità tendono nel tempo a evolversi e arricchirsi, generando involuzioni e quindi rallentamenti dei processi concatenati.

Per questo, in casi del genere, un intervento tecnico che consista puramente nel ridimensionamento del sistema attraverso l'incremento delle risorse CPU e della memoria si rivela il più delle volte un palliativo, che attenua il problema – per lo meno nel medio termine – ma non lo risolve. Analogo discorso vale per la parametrizzazione dell’applicazione e del database, utile per prevenire errori, ma altrettanto poco efficace per ottenere miglioramenti significativi e duraturi delle performance.

Cosa occorre fare per migliorare le prestazioni dell'ERP SAP

Se si vuole risolvere definitivamente il problema l'approccio più efficace consiste nell'investigare il modo in cui le applicazioni vengono utilizzate, comprendendo quali transazioni sono eseguite maggiormente e individuare, tra queste, quelle che determinano i tempi di database o di CPU più alti. A questo punto, è sufficiente definire una lista di priorità e quindi analizzare puntualmente, mediante l’uso di strumenti di tracciamento, il comportamento di questa categoria di transazioni. 

I consulenti SAP, specializzati nell'analisi delle performance, sono in grado di scandagliare i sistemi ERP SAP e riuscire a capire in tempi brevi quali siano i macro ambiti di ottimizzazione attraverso analisi puntuali. Le attività di manutenzione correttive o evolutive, che dovessero derivarne, vanno sempre condotte coinvolgendo tutti gli interlocutori interessati che vanno dall’ambito sistemistico (SAP ed infrastrutture), a quello funzionale/applicativo e di sviluppo.
 
Se l'analisi è impostata correttamente, bastano brevi sessioni di studio e di osservazione per mettere in evidenza ciascuna anomalia e poter procedere al miglioramento delle prestazioni dell'ERP SAP. Nella maggior parte dei casi l’analisi dà come esito la necessità di effettuare una serie di interventi per migliorare il codice dei programmi, ottimizzando gli accessi al database o eliminando loops ridondanti. 

Un lavoro che spetta al team di sviluppatori, dopo aver ricevuto il feedback dei consulenti funzionali e applicativi, è quello di coinvolgere chi conosce approfonditamente i processi di business per condividere e concordare l'intervento migliore da eseguire per ottimizzare le performance. È proprio grazie a un approccio cross tecnico/sistemistico/funzionale, unito al lavoro di squadra, che le prestazioni dei sistemi ERP SAP possono essere migliorate in tempi rapidi. 

SCOPRI SAP BUSINESS TECHNOLOGY PLATFORM (BTP)