Attraverso la tesoreria SAP è possibile ottenere un'accurata gestione dei rischi finanziari. In un contesto globalizzato in cui qualsiasi organizzazione, per natura delle operazioni ordinarie, viene esposta a un determinato grado di rischio relativo al tasso di cambio, tematiche come la variabilità dei flussi di cassa futuri in divisa estera, derivanti da acquisti o vendite, generano rischi che devono essere mitigati attraverso una strategia aziendale definita a priori. Al contempo, i gruppi societari sono esposti anche al rischio della variabilità dei tassi d’interesse. 

L'impatto principale è quello di trovarsi di fronte a una forte fluttuazione e volatilità causata da fattori esogeni, con ulteriori ricadute a livello di conto economico del gruppo.

Di fronte a queste problematiche, la tesoreria SAP mette a disposizione dell'intero gruppo tutti gli strumenti per avere una visione d'insieme e mitigare i relativi rischi.

Perché scegliere la tesoreria SAP?

La tesoreria SAP è strumento abilitante per una vera e propria integrazione intra-societaria, ma anche con sistemi esterni. Ad esempio, in un gruppo in cui tutte le società sono attive su SAP, per la gestione della loro contabilità e per ciò che riguarda la produzione, è possibile integrare nativamente tutti i relativi flussi di esposizione, sia interni che esterni.

Rispetto ai classici strumenti di tesoreria caratterizzati da un basso livello d’integrazione, la tesoreria SAP rende più semplice e immediato il trasferimento delle informazioni, in modo corretto e automatico. Questi processi rendono possibile avere una visione d’insieme costantemente aggiornata.

In contemporanea, se da un lato la tesoreria SAP si gestisce di derivati ed esposizioni, risulta altrettanto importante la loro contabilizzazione. Implementando una soluzione nativa e integrata, la gestione della contabilizzazione degli strumenti finanziari viene automatizzata. Un importante vantaggio a livello di rendicontazione per la tesoreria e l’intero gruppo.

SAP Treasury and Risk Management

Il modulo per la gestione della tesoreria si chiama SAP Treasury and Risk Management. Consente di automatizzare le attività e collegare i flussi di lavoro per la gestione della liquidità e del rischio ai processi aziendali principali. Il punto di forza di questa soluzione è quello di mettere a disposizione una gestione dei vari flussi di esposizione, raccolti da altri moduli o fonti esterne.

Ulteriore beneficio di SAP Treasury and Risk Management è la totale integrazione con l'intero ecosistema SAP, così da poter avere a disposizione tutte le informazioni finanziare e introdurre, al contempo, automatismi a livello di flusso. Non solo, questo modulo consente di integrare informazioni da sistemi esterni e, nell'eventualità, anche da file Excel.

Al contempo, all’interno di SAP Treasury and Risk Management troviamo il componente SAP Transaction Manager che semplifica e automatizza la gestione dei contratti di copertura, così da non doversi appoggiare a piattaforme di trading di terze parti. La tesoreria potrà, quindi, monitorare e controllare lo stato delle esposizioni e la contabilizzazione degli strumenti finanziari risulterà semplificata.

Mitigazione dei rischi di cambio con tesoreria SAP

Per attuare una gestione della tesoreria SAP efficace ed efficiente è necessario controllare diversi aspetti attraverso un percorso articolato in 3 fasi:

  1. Identificazione dei rischi: all'interno di un gruppo è indispensabile mappare tutte le diverse tipologie di rischio derivanti da potenziali flussi nelle diverse divise, variazione dei tassi d'interesse e controllo dei livelli di esposizione nel breve e medio termine.
  2. Definizione delle strategie di copertura: in questa fase la tesoreria indica le regole in cui vengono definite le strategie di copertura e gestione. Si tratta di un processo puramente aziendale, che può essere realizzato fin dall'inizio.
  3. Attuazione della copertura in SAP: l'obiettivo è quello di utilizzare strumenti derivati che permettono di mitigare le esposizioni di rischio a livello di cambio o interesse. Attraverso un'analisi dei flussi di cassa futuri è possibile attuare una copertura totalmente automatizzata con l’obiettivo principale quello di azzerare la volatilità dei rischi a livello di conto economico del gruppo.

Semplificare la contabilità e la copertura dei rischi

Quindi, l'adozione della tesoreria SAP attraverso una strategia adeguata alla gestione dei rischi di cambio si tramuta in un notevole vantaggio per l'intero gruppo. Il livello di integrazione e la possibilità di sostituire diversi applicativi con un'unica suite rendono possibile una trasformazione della gestione della contabilità relativa agli strumenti finanziari.

Così facendo, l'intero gruppo potrà contare su una visione d'insieme, monitorare costantemente la copertura dei rischi di cambio, tassi d’interesse e adeguare la propria strategia in modo totalmente automatico al variare dei fattori interni ed esterni. 

 

Fissa ora il tuo assessment di tesoreria!