Acea Elabori migliora la qualità dei suoi servizi di laboratorio con Celonis EMS

ACEA, una delle principali aziende italiane, ha lanciato negli ultimi anni un Programma di Eccellenza di Processo al fine di raggiungere la piena trasparenza del modello di lavoro e di accelerare l'identificazione dei gap, nonché di fornire supporto continuo al Business con insight sui dati complessivi.

In questo contesto, Acea Elabori, la società del gruppo che fornisce servizi di ingegneria, ha deciso di sfruttare la piattaforma Celonis EMS per ottimizzare il servizio di laboratorio di analisi, che è uno dei più importanti e innovativi in Italia per i suoi strumenti e metodi accreditati.celonis-2

Grazie all'utilizzo di strumenti di Process Mining, Data Visualization e Root cause analysis, Acea Elabori ha acquisito una maggiore consapevolezza del processo end-to-end, identificando le aree di miglioramento e le opportunità di ottimizzazione.

Inoltre, grazie all'Intelligent automation di Celonis EMS - società di cui BGP è GOLD Partner per il mercato italiano -  il laboratorio ha razionalizzato le notifiche e gli avvisi, riducendo al minimo i tempi di risposta e migliorando la produttività complessiva.

Infine, la piattaforma Celonis EMS ha permesso all'azienda di evidenziare i campioni biologici non conformi grazie a una più rapida raccolta dei dati di processo. In questo modo, Acea Elabori ha potuto migliorare la qualità del servizio offerto, garantendo la conformità alle normative e ai requisiti di qualità richiesti.

In sintesi, l'implementazione del Programma di Eccellenza di Processo di ACEA e l'utilizzo della piattaforma Celonis EMS da parte di Acea Elabori hanno permesso di ottenere risultati significativi in termini di trasparenza dei processi, miglioramento della produttività e qualità del servizio offerto.