Il database del credito nel credit monitoring

Per mettere in atto un efficace processo di Credit Monitoring è di fondamentale importanza affiancare al proprio ERP gestionale altri strumenti che permettano di collezionare dati provenienti da una moltitudine di sistemi sorgenti diversi.

Dall’analisi congiunta dei dati sarà infatti possibile ottenere informazioni preziose che permetteranno di guidare il proprio business verso scelte più consapevoli, basate appunto sui dati (data-driven).

Nell’ambito dei processi del credito alcune categorie di informazioni rivestono una fondamentale importanza per avere una vista a 360° gradi del rapporto commerciale con il cliente.

Ecco quindi un elenco delle principali categorie, solitamente gestite all’interno una molteplicità di sistemi diversi (spesso non collegati tra loro):

  • Anagrafiche clienti
  • Informazioni relative al merito creditizio
  • Fonti esterne (Credit Agency, compagnie assicurative, ecc.)
  • Fonti interne (regolarità dei pagamenti)
  • Esposizione commerciale/finanziaria verso i clienti
  • Informazioni commerciali e del processo di vendita

Capiamo meglio i credit data

Il panorama tecnologico attuale comprende un’ampia lista di soluzioni per gestire il proprio patrimonio informativo. In base alle caratteristiche dei propri dati sarà infatti possibile optare per delle soluzioni tradizionali quali i DB relazionali piuttosto che strumenti innovativi orientati ai Big Data.

Nel caso dei Credit Data ci troviamo di fronte a dei sistemi sorgente strutturati (prevalentemente soluzioni SAP) che, tenendo conto anche della quantità di informazioni, possono efficacemente raccolti ed analizzati in DB relazionali.

Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare una tecnologia Oracle (leader di mercato, che offre performance, scalabilità, affidabilità e sicurezza) accoppiata al tool IBM Data Stage per l’estrazione, l’elaborazione e il caricamento delle informazioni.

A chi servono e dove usare i credit data

I credit data hanno ambiti applicativi diversi e sanno rispondere a domande eterogenee. ecco alcuni esempi e relative aree di applicazione:

Domande

Area di applicazione

  1. Come si compone il mio portafoglio clienti?
  2. A quanto ammonta la mia esposizione commerciale e/o finanziaria in totale?

Reportistica top management
(CFO o Direzione finanza)

  1. Per quali classi di rischio sto prevedendo dei maggiori affidamenti?
  2. In quale area geografica ho la maggior esposizione commerciale?
  3. Esiste una correlazione fra area geografica e rischio creditizio?
  4. La dimensione del cliente influisce sulla sua capacità di far fede agli impegni?

Analisi sulla composizione
del portafoglio creditizio
(per rischiosità, area geografica…)

  1. Analisi dell'utilizzo del fido
  2. Controllo dell'oltrefido (sono esposto di più di quanto sto affidando?)
  3. Analisi sulla copertura del fido (fido interno/open credit, garantito o assicurativo) – Come sono coperti i miei affidamenti?

Analisi sull’esposizione
e sulle prospettive di copertura

  1. Analisi puntuali sull'ageing
  2. Dashboard/scheda cliente dedicate
  3. Calcolo del DSO / Regolarità dei pagamenti
  4. Analisi storiche (Come si è evoluto nel tempo il rapporto con il cliente?)

Analisi di dettaglio sui singoli clienti
Analisi sulle prospettive di liquidità


Seguici nei prossimi articoli per scoprire nel dettaglio come utilizzare i Credit Data per implementare un sistema di Credit Monitoring, con il calcolo di appositi Scoring e la creazione di varie categorie di Credit Reporting.

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