Abbiamo già evidenziato negli articoli sul monitoraggio l’importanza di dotarsi di un insieme di strumenti informativi per la gestione dei processi del Credito.

In questo ambito, la possibilità di accedere a fonti informative esterne riveste un ruolo cruciale per avere accesso a informazioni commerciali complete e dettagliate sui propri clienti sia effettivi sia prospect; su questi ultimi in particolare le informazioni reperite esternamente sono sovente le uniche disponibili, non essendoci un pregresso di rapporto commerciale con la controparte.

Come funzionano i dati delle Credit Agency


I dati a disposizione degli infoprovider, raccolti da varie banche dati o anche da fonti istituzionali quali la Camera di Commercio e la Centrale Rischi della Banca d’Italia, consentono di avere accesso a bilanci completi, informazioni anagrafiche e sui legami societari, protesti e pregiudizievoli e altri eventi potenzialmente rischiosi, rating di agenzie specializzate o del provider stesso.

I provider offrono la possibilità di accedere direttamente alle loro banche dati e consultare report dettagliati, predisposti dagli analisti.

I dati delle Credit Agency possono anche essere acquisiti direttamente sul proprio ERP del Credito, ottenendo vantaggi ancora maggiori, attraverso un’integrazione diretta per avere i dati a disposizione direttamente sul proprio sistema informativo.

Queste informazioni possono essere utilizzate in vari modi:

  • Contribuire alla definizione di un proprio scoring quantitativo interno
  • Integrare la propria reportistica operativa e direzionale
  • Alimentare la propria base dati del Credit Management
  • Intercettare tempestivamente potenziali problematicità tramite informazioni di carattere andamentale

Per esempio, la soluzione SAP S/4 Hana Cloud offre la possibilità di avere a disposizione, tramite apposita licenza, accedendo direttamente dal proprio sistema di Credit Management, i report e i dati delle più importanti agenzie di Credito.

Nella soluzione SAP on premise è invece possibile sfruttare web service con tracciati predefiniti (eventualmente estendibili per integrare campi personalizzati) per acquisire, tramite flussi sincroni e asincroni, le informazioni delle agenzie di Credito sul proprio sistema.

Questa soluzione consente di poter ottenere un maggior grado di personalizzazione, pur senza rinunciare troppo alla flessibilità. Grazie, infatti, al “middleware” di integrazione è possibile connettere fonti dati diverse, innescare sistemi di orchestrazioni e sviluppare “business logic” ad-hoc senza impattare sui processi “core” esistenti, efficientando i processi sia in termini di aggiunta di nuove banche dati, si in caso di dismissioni; regole di routing e di mapping ne permettono il de-coupling.

Perché è utile disporre di informazioni sul credito

Disporre delle informazioni sul credito dalle Credit Agencies è fondamentale per acquisire informazioni esterne all’organizzazione in modo che il credit manager possa utilizzarle sia per i processi di gestione del credito e di monitoraggio del rischio sia ai fini di reporting.

Riprenderemo in dettaglio le informazioni nei prossimi articoli nei quali approfondiremo le tipologie di informazioni che tipicamente sono fornite dai provider del Credito.

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