Profitability Analysis (CO-PA)

La Profitability Analysis, (CO-PA, in breve) è uno tool SAP® che consente di effettuare analisi multidimensionali di performance dell’impresa dal punto di vista del mercato.

La Profitability Analysis uno strumento molto utile e potente perché riesce a individuare quali sono i prodotti ed i clienti di maggior valore, permettendo di integrare nell’analisi tutte le caratteristiche e le dimensioni più opportune.

CO-PA può essere utilizzato da aziende di qualsiasi settore industriale (industria meccanica, commercio all'ingrosso e al dettaglio, industria chimica, industria dei servizi e così via) e con qualsiasi forma di produzione (produzione ripetitiva, produzione su ordinazione, produzione di processo). I dati possono essere analizzati per periodo, per ordine o per progetto, secondo il metodo contabile del costo del venduto.

Con l’avvento di SAP S/4HANA®, LA CO-PA ha ricevuto un importante miglioramento nella sua versione Account-Based, ed è infatti il conto di contabilità generale ad essere utilizzato come elemento di registrazione.

Questo processo determina un’integrazione nativa tra la CO-PA e l’Universal Journal di S/4HANA®, molto importante ai fini reportistici, perché definisce una riconciliazione automatica con la contabilità generale.

Performance di clienti e prodotti: massima chiarezza

Per avere una visione veritiera sulle performance di clienti e prodotti, non sempre è possibile imputare ad essi, in maniera diretta, tutti i costi sostenuti in ambito commerciale o di produzione/logistica. Ci sono diversi costi indiretti e dimensioni spesso ignorate che incidono - e molto - nel conto finale.

Per rispondere a questa esigenza di precisione, dalla versione di SAP S/4HANA 1909®, si può ricorrere alle funzionalità offerte della Universal Allocation, una suite di Apps FIORI, che permette di gestire l’allocazione dei costi periodici da un oggetto di controllo ad un altro.

La Universal Allocation si compone attualmente di quattro Apps dedicate a specifiche operazioni nell’ambito della creazione e manutenzione dei cicli di allocazione, ma tutte perfettamente integrate tra loro. Le app disponibili sono: 

  • Manage Allocation. Permette di creare e gestire i cicli di allocazione.
  • Run Allocation. Utile per eseguire le allocazioni, sia in modalità di test che effettiva.
  • Allocations Results. Consente di visualizzare i risultati delle allocazioni ed eventualmente, nel caso di allocazioni effettive, di visualizzare i documenti contabili creati.
  • Allocation Flow, a partire dalla versione S/4HANA 2020 FPS00. Consente di visualizzare graficamente i flussi di allocazione, sia in entrata che in uscita, in cui è stato coinvolto un oggetto contabile, come ad esempio un Centro di Costo.

SAP inoltre ha già previsto di rilasciare ulteriori apps FIORI in sviluppi futuri di S/4HANA:

  • Allocation Changes.
  • Manage Allocation Tags.
  • Manage Run Groups.

Con la Universal Allocation diventa quindi possibile gestire le allocazioni tra centri di costo in diverse modalità ed eseguire i cicli di allocazioni TopDown Distribution in ambito CO-PA.

Per ulteriori dettagli relativi a Universal Allocation, Co-PA e Top Down distribution, scarica il business case BGP.  

SCARICA ORA IL BUSINESS CASE BGP