Trasporti e logistica: da dove nasce l’esigenza dell’ottimizzazione

I recenti disservizi nell’approvvigionamento globale di un gran numero di prodotti e materie prime hanno fatto ricordare ancora una volta quanto le nostre economie siano ormai immerse in un contesto globale e siano dipendenti le une dalle altre. In particolare, è la filiera mondiale della logistica a giocare un ruolo fondamentale: dietro questa parola, in linea estremamente generale, ci sono tutti i processi e le attività che servono a coordinare e permettere lo spostamento di beni e prodotti dal luogo di partenza a quello di destinazione, nonché il loro successivo stoccaggio. Una definizione che ci permette di comprendere come dietro la logistica non ci sia soltanto la seppure cruciale fase di trasporto, ma anche molte altre: dalla rete di approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione della merce, passando dal processo di ordine sino alla gestione dei magazzini. Senza dimenticare le risorse sempre più spesso dedicate all’efficientamento e l’ottimizzazione di tali processi.

Senza dubbio, come evidenzia un recente report di Allied Market Research, la logistica è un segmento di mercato in forte crescita: il valore dell’industria globale è stato stimato in 7,64 miliardi di dollari nel 2017 e dovrebbe raggiungere i 12,97 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale del +6,5% nel periodo compreso tra il 2020 al 2027. A spingere questo sviluppo ci sono numerosi fattori: tra questi, il crescente peso del settore dell'e-commerce, l'aumento degli accordi commerciali, ma anche lo sviluppo di servizi logistici basati sulla tecnologia e la massiccia adozione di dispositivi connessi abilitati all'IoT. Il report fornisce anche alcune preziose indicazioni sui mezzi di trasporto impiegati per assicurare la necessità della logistica mondiale: il segmento stradale ha rappresentato oltre i due quinti della quota di mercato globale della logistica nel 2017 e si prevede che dominerà entro la fine del 2027. In previsto aumento anche la quota del segmento marittimo, per effetto della crescente popolarità della containerizzazione e dell'aumento del numero di nuovi porti.

 

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