Perché serve?

Nel processo di monitoraggio dei business partner, è essenziale concentrarsi non soltanto sulle singole controparti, ma anche sui gruppi a cui appartengono. Per gruppo intendiamo un insieme di controparti tra cui intercorre una relazione che comporta un controllo diretto o indiretto: ad esempio, il controllo diretto si manifesta quando una società o una persona fisica ha il possesso di un’altra società di almeno il 50 per cento più uno delle quote o delle azioni con diritto di voto; il controllo indiretto invece si realizza se la società o persona fisica dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell'assemblea ordinaria dell'impresa sulla base di accordi con altri soci, contratti o clausole statutarie.

Abbiamo inoltre, altre relazioni che identificano un gruppo, ad esempio, la società A vende prodotti in esclusiva alla società B attraverso la stipula di un accordo commerciale, il quale copre il 100% dei ricavi di A; altro esempio la società A rilascia una garanzia alla società C con la quale si obbliga in caso di mancato pagamento delle prestazioni da parte della società B a coprire l’obbligazione assunta dalla società B.

Come visto dei precedenti articoli gioca un ruolo fondamentale l’anagrafica e in più in generale il concetto di business partner dove gli attori non sono entità statiche ma dinamiche che mutano continuamente nel tempo e possono essere relazionate tra loro.

Analizzare il gruppo nel suo insieme è fondamentale per cogliere le potenziali anomalie che possono poi riflettersi sulla singola controparte.

Importante è l’identificazione distinta dei soggetti coinvolti: il capogruppo e le altre controparti facenti parte del gruppo. La distinzione permette di meglio focalizzare l’analisi, quindi il processo di monitoraggio del gruppo. Il business partner che riveste il ruolo di capogruppo avrà nel suo bilancio consolidato anche i risultati delle sue controllate, e quindi l’analisi dei KPI riferiti al singolo business partner esaminati nei precedenti articoli potrebbe indurre a pensare che sia esaustiva, in realtà il bilancio consolidato racchiude al suo interno informazioni statiche e pubblicate a distanza di mesi dalla loro manifestazione.

Il monitoraggio dei gruppi permette con controllo dinamico sull’intero gruppo, in quanto un’informazione qualitativa relativa ad una controllata potrebbe essere un alert importante per la valutazione del gruppo stesso e di ciascuna delle sue controparti.

Come funziona?

Si pensi ad una società che non sia un nostro cliente diretto ma facente parte di un gruppo dove la capogruppo è nostra cliente e della quale abbiamo informazioni esterne negative, ciò non avrà immediato effetto sulla valutazione della capogruppo ma è senza dubbio un avvenimento di cui tener conto per valutare la futura solvibilità della capogruppo e permette di avviare uno studio per meglio comprendere le reazioni tra la capogruppo e la società controllata, oppure ad una società con la quale si hanno rapporti commerciali e presenta degli scaduti, in questo caso tutte le società del gruppo verranno evidenziato e poste sotto alerting.

Questi KPI si basano sul principio di relazione che lega tra loro le società sia come soggetti controllati facenti parte di un gruppo sia in relazione alla società capogruppo, quindi, anomalie su un business partner facente parte di un gruppo accenderanno il KPI di gruppo riferito al gruppo e alla sua capogruppo.

 

Per chi è utile? Quali mal di pancia risolve?

Il monitoraggio di questa tipologia di KPI basati su dati di singoli business partner studiati in un contesto di relazioni di gruppo supporta il Credit Manager nell’intercettare variazioni significative all’interno del gruppo che, seppur potrebbero essere intercettati comparando manualmente i singoli KPI riferiti alle singole società, risultano estremamente importanti da monitorare in quanto non solo indicatore sintetici ma danno anche informazioni di dettaglio per individuare qual è l’anomalia.

Seguici nei prossimi articoli per scoprire quali sono le diverse aree da monitorare, ognuna con specifici KPI.

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