Perché serve?

Nell’ambito del processo di credit management riveste un ruolo da protagonista la normativa IFRS9.

L’IFRS9 è il principio contabile concernente gli strumenti finanziari che a partire dal 1° gennaio 2018, cha ha sostituito il previgente IAS39.

In linea generale, le novità rispetto allo IAS39 riguardano tre aspetti:

  • IFRS9 - Capitolo 4 - 5 (escluso paragrafo 5.5): introduzione di un nuovo modello di classificazione e valutazione, in particolare per i nuovi criteri che considerano il modello di business con cui vengono gestiti gli strumenti finanziari e i flussi finanziari collegati a tali strumenti;
  • IFRS9 - Paragrafo 5.5: Focus sull’impairment, ora basato sulle «expected losses» e non solo sulle «incurred losses» come precedentemente previsto dallo IAS39;
  • IFRS9 - Capitolo 3: per quanto riguarda l’iscrizione («recognition») e l’eliminazione contabile («derecognition») non vi è alcuna modifica rispetto alle precedenti guidances dello IAS39.

Con l’entrata in vigore del nuovo principio contabile IFRS9 nascono due nuovi quesiti:

  1. la corretta determinazione di un modello di calcolo degli accantonamenti per ogni esposizione finanziaria nei confronti di clienti terzi attuo a rispettare la normativa IFRS9;
  2. ottimizzazione ed efficienza della quota da accantonare, evitando un eccesso di prudenza che finirebbe solo ad appesantire il bilancio con l’inscrizione di accantonamenti maggiori di quelli necessari.

Come funziona?

A questi due quesiti il Team Finance di BGP propone una soluzione con il modulo FSCM di SAP.

Attraverso questo modulo personalizzato sul cliente riusciamo a disegnare un modello atto a rispettare la normativa IFRS9 senza però appesantire in modo eccessivo le voci di costo del bilancio.

Di seguito una view sugli step necessari per rispettare la normativa IFRS9, che tratteremo nel dettaglio nei successivi articoli:

STEP 1: Calcolo dello Scoring;

STEP 2: Calcolo della Probabilità di Default;

STEP 3: Calcolo dell’Esposizione & Reporting;

STEP 4: Calcolo dell’Expected Losses;

STEP 5: Calcolo della Contabilizzazione della Svalutazione.

Per chi è utile? Quali mal di pancia risolve?

Con l’entrata in vigore del nuovo principio contabile IFRS9 nasce quindi l’esigenza di determinare correttamente gli accantonamenti in relazione all’esposizione finanziaria nei confronti dei clienti terzi, senza però un eccesso di prudenza che finirebbe solo ad appesantire il bilancio.

 

SCOPRI DI PIÙ SUL CREDIT MONITORING