Realizzare valore con il process mining

Process Mining ovvero analizzare i processi aziendali sulla base di dati esatti con l’obiettivo di mapparli, scoprirne punti di forza e debolezza e individuare gli scostamenti rispetto ai processi standard codificati, per migliorare.

L'importanza di migliorare: ne abbiamo già parlato in questo articolo e in BGP conosciamo molto bene il valore del Process Mining, esattamente come conosciamo quello spunto creativo che avvicina diverse aziende all'idea di crescita (o di ripartenza) basata sull'estrazione di valore da tutti gli asset già esistenti e in uso.

Fabrizio Benigno - partner BGP e Direttore della Business Unit Analytics e Process Mining ha intervistato recentemente Enrico Acierno, Data Process Mining & Optimization di Cementir Holding N.V., gruppo internazionale attivo in tutto il mondo per la produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati.

Cementir ha avviato da tempo un programma di process excellence tramite metodologia di process mining e per questo fine ha scelto di utilizzare la piattaforma Celonis.

L'obiettivo è quello di ricercare eccellenza di processo e ottenere un risparmio dimostrabile sui costi di gestione. Con l'aiuto delle tecnologie Celonis questo internal audit ha subito un'evoluzione significativa indirizzando il progetto ad un traguardo ancora più ambizioso: migliorare tutti i processi aziendali interessati dallo studio.

In Cementir il process mining (e quindi Celonis) è stato infatti introdotto con l'intuizione di arrivare a saper analizzare un intero processo, con i presupposti di audit e di verifica/controllo sui processi aziendali, ma anche e soprattutto con l’idea di supportare tutte le funzioni aziendali nella ricerca di elementi di miglioramento all’interno del processo stesso, dati che prima non erano identificati in maniera inequivocabile.

Partendo da quello che può essere un preconcetto errato, ci si può chiedere perché un dipartimento di audit possa trovarsi a guidare un’iniziativa di cambiamento così ad ampio raggio.

Il quesito - quando si pone - può nascere dal fraintendimento che l'audit sia esclusivamente uno strumento di controllo. 

Il ruolo di analisi e controllo dell'audit (e di conseguenza dell'audit management) è indubbio ma proprio per la sua posizione, questa funzione riesce ad essere anche un volano di miglioramento dei processi perché riesce a portare un livello adeguato di standardizzazione  dei processi e delle BU che compongono un gruppo oltre che a fare benchmark interno e nei confronti del mercato. 

Decisioni facili da prendere perché suffragate dai dati.

La visione dell'audit team di Cementir è quindi quella di affrontare in modo olistico la visione di un processo, senza focalizzarsi solo sui dettagli specifici di alcune funzioni.

Con Celonis, un partner come BGP e una visione correttamente indirizzata, le iniziative di miglioramento diventano decisamente più facili da individuare.

Gli sforzi del team di lavoro hanno portato all'implementazione di Celonis sui processi di ciclo passivo e contabilità fornitori.

Sono quindi state individuate aree di miglioramento e nuove possibilità di fare benchmark all’interno dell’azienda; questo perché Celonis e il process mining cambiano l’approccio nell’analisi dei processi, che non è più fondato su procedure e narrative ma sui dati e su come vengono elaborati all’interno di un’organizzazione.

Questo cambio di paradigma consente inoltre di accedere ad attività di monitoraggio da parte di chi lavora giornalmente in un processo per valutare che quanto è stato implementato abbia portato davvero valore all’organizzazione.

I risultati raggiunti hanno dato forza ai piani e quindi alla roadmap di Cementir: l'obiettivo per il prossimo periodo è quello di estendere Celonis su tutta una serie di processi significativi come il ciclo attivo, la produzione, la manutenzione, gli inventari ecc. e questo perché l’approccio del process mining si può applicare ad ogni aspetto aziendale.

Il fine ultimo di questo nuovo momento di sviluppo è quello di sfruttare le funzionalità di Celonis per portare in azienda nuove automazioni volte a generare degli alert per aiutare gli operativi a monitorare i loro processi aziendali. 

CONTATTACI