Il processo cardine di un sistema di Credit Management è la valutazione della propria controparte, per determinarne l’affidabilità e quindi il livello di rischio. Come abbiamo avuto modo di approfondire nel precedente articolo lo scoring andamentale è una delle tecniche di analisi che è possibile implementare per valutare i propri clienti, e in particolare per monitorarne dinamicamente la propria esposizione, al fine di cogliere tempestivamente situazioni di potenziale rischio delle posizioni già affidate e di conseguenza minimizzare le perdite sui crediti.
È tuttavia opportuno effettuare alcuni approfondimenti e considerazioni sulla natura dell’analisi andamentale, analizzando gli aspetti che maggiormente la caratterizzano:
Mettendo a sistema tutti questi elementi risulta evidente come per questa tipologia di analisi un sistema di Business Intelligence e Data Warehousing sia preferibile rispetto a sistema transazionale. Nello specifico quali componenti informatiche dovrebbero comporre l’architettura applicativa?
Necessaria per raccogliere e storicizzare i Credit Data dai diversi sistemi sorgenti, sia interni che esterni all’azienda. Soffermandoci sull’aspetto della storicizzazione risulta evidente che molte delle sorgenti dati, ad esempio i sistemi transazionali, non ragionino in un’ottica di mantenimento delle informazioni storiche, che risultano invece fondamentale per questo tipo di analisi
Fondamentale per armonizzare e quindi rendere confrontabili i dati provenienti da diversi fonti, sia a livello temporale che di livello di aggregazione
Per effettuare e rendere disponibile il risultato del calcolo dello scoring andamentale, attraverso analisi visuali e reporting a supporto degli utenti
Dotandosi di questi strumenti di analisi sarà possibile cogliere tempestivamente situazioni di potenziale rischio delle posizioni già affidate e di conseguenza minimizzare le perdite sui crediti, con un’immediata ricaduta positiva sulle performance economico/finanziarie della propria azienda.
Seguici nei prossimi articoli per scoprire quali sono le diverse aree da monitorare, ognuna con specifici KPI.
©1987-2024 BGP Management Consulting
Sede Legale: Via Cavallotti, 15, 20122 Milano MI, Italia – Capitale Sociale: € 1.250.000 – P.IVA: 10195970156 – REA: MI 1353756
PRIVACY POLICY |
COOKIE POLICY |
TERMINI E CONDIZIONI |
IMPOSTAZIONI COOKIE